Loading...

Fluidodinamica Computazionale (CFD)

Il nostro team di ingegneri specializzati nella CFD si occupa di fornire soluzioni avanzate ai nostri clienti, fornendo loro pieno supporto durante le fasi di conceptual design o di progettazione di dettaglio.
Sono stati completati con successo progetti complessi che coinvolgono tutte le principali aspetti della CFD.
I settori principali in cui abbiamo utilizzato la fluidodinamica computazionale sono:

  • Health, Safety & Environment. L'utilizzo della fluidodinamica computazionale presenta notevoli vantaggi nell'applicazione ai sistemi di sicurezza. La CFD è un importante uno strumento in grado di simulare scenari complessi definiti da studi statistici su incidenti rilevanti, altrimenti impossibili da riprodurre con esperimenti in situazioni ad alto rischio o semplicemente da valutare con un approccio analitico. In ambito HSE le applicazioni più comuni studiate con la CFD sono:
    • Dispersione di inquinanti indoor-outdoor;
    • Analisi dei rischi su sorgenti termiche in impianti industriali;
    • Analisi dei sistemi di stoccaggio e di trasporto del gas.
  • Progettazione e ottimizzazione di sistemi e apparecchiature. Le analisi CFD vengono eseguite per comprendere quali sono le condizioni effettive del flusso attraverso una determinata apparecchiatura durante le fasi di progettazione. Le simulazioni permettono di prevedere il comportamento del flusso e valutare aspetti importanti come le perdite di carico, la distribuzione della velocità, lo scambio di calore e di conseguenza il campo di temperatura. I dispositivi oggetto di analisi possono essere valvole di controllo, diffusori, collettori, scambiatori di calore e fittings. Possono essere valutati anche I relativi parametri di prestazione.
    Altri studi CFD, realizzati durante la fase di progettazione, sono applicati per caratterizzare il flusso interno a serbatoi o recipienti. L'ottimizzazione della circolazione del flusso interno in base all'applicazione specifica può essere effettuata mediante simulazioni CFD, in grado di valutare l'effetto di deflettori e sistemi di miscelazione a getto. È possibile analizzare anche le interazioni multifasiche o i fenomeni di cambiamento di stato.
    Infine, la valutazione delle prestazioni di macchinari rotanti come ventilatori e pompe, collocati in un impianto specifico, può essere modellata includendo le linee di aspirazione e di scarico.
    In questo modo, la CFD può prevedere se il macchinario è adatto o, al contrario, se l'impianto non è stato progettato correttamente.

  • Progettazione di Camere bianche - L'ottimizzazione della camera bianca nelle aeree farmaceutiche e di produzione può essere facilmente eseguita con l'analisi CFD. Attraverso un'analisi del sistema di ventilazione e la modifica del design della stanza (con il miglioramento degli ambienti di produzione), le simulazioni possono stimare l'efficacia del ricambio d'aria, la distribuzione dei contaminanti e l'efficienza della velocità del flusso d'aria.

Streamline Engineering è dotata dei migliori software professionali per la CFD (ANSYS Fluent e Simscale) in grado di affrontare un'ampia gamma di problemi industriali e di vincere la concorrenza accelerando il Time to Market dei prodotti. Le principali tipologie di simulazione trattate sono:

  • Simulazioni stazionarie e transitorie;
  • Flussi laminari e turbolenti;
  • Fluido comprimibile e incomprimibile;
  • Scambio termico: convezione, radiazione e conduzione;
  • Turbomacchine e zone rotanti;
  • Flussi monofase e multifase.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!